il portafoglio prudente sri

atlante.SRI, il portafoglio Prudente

La simulazione settimanale è dedicata al portafoglio con un 65% di componente obbligazionaria. Dal confronto con il benchmark, il portafoglio composto da fondi Sri genera un extra-rendimento sia nel breve sia nel medio periodo

Il portafoglio “prudente” è ottenuto assegnando un peso maggiore alla componente obbligazionaria in termini di asset allocation tra fondi azionari, obbligazionari e tematici. Si tratta di un portafoglio multi asset che punta a mantenere un livello di rischio più contenuto rispetto al portafoglio bilanciato e a quello aggressivo (vedi l’articolo atlante.SRI, il portafoglio Aggressivo) presentati nelle precedenti puntate di questa rubrica.

La base di partenza per la costruzione del portafoglio è rappresentata dai fondi presenti nell’Atlante SRI di ETicaNews. Grazie alla tecnologia della piattaforma atlante.SRI sviluppata in collaborazione con MoneyMate (leggi l’articolo È online il sito atlante.SRI), è possibile individuare i fondi che consentono di ottimizzare il risultato. Il tool utilizzato è la frontiera efficiente, che elabora i portafogli in grado di massimizzare il rendimento atteso dato il valore della deviazione standard (e viceversa) sulla base della teoria di portafoglio di Markowitz.

COSTRUZIONE DEL PORTAFOGLIO

I fondi sono stati selezionati analizzando le categorie dell’Atlante SRI: Azionari, Tematici, Bilanciati e Flessibili, Obbligazionari Corporate, Governativi e Green Bond. Per ogni categoria sono stati individuati, tramite un approccio puramente quantitativo, i fondi con uno Score Esg elaborato da Msci almeno pari a 7, che si sono distinti in termini di performance negli ultimi cinque anni.

IL PORTAFOGLIO PRUDENTE SRI

L’asset allocation del portafoglio Prudente Sri (scarica il report dalla pagina dell’Atlante) prevede una soglia minima per ciascuna categoria individuata, tra Fondi Sri Azionari (20%), Fondi Sri Bilanciati e Flessibili (7,5%), Fondi Sri Obbligazionari Corporate (25%), Fondi Sri Obbligazionari Governativi (25%), Fondi Sri Obbligazionari Green Bond (15%) e Fondi Sri Tematici (7,5%).

 

Per leggere l’articolo completo vai a https://www.eticanews.it/risparmio-sri/atlante-sri-il-portafoglio-prudente/