Come conoscere che approccio Esg ha un fondo Sri? Oppure, come conoscere la classificazione di un prodotto in base alla Sfdr? Le risposte a queste domande arrivano dall’upgrade di piattaforma atlante.SRI, la piattaforma online composta unicamente dai fondi ed Etf socialmente responsabili distribuiti in Italia: nuovi campi, nuove potenzialità e nuova reportistica. Questa rinnovata versione, rilasciata a circa un anno dal lancio, consente ad atlante.SRI di fornire una informazione unica rispetto alle strategie del gestore che sta dietro al fondo, nonché di allineare le informazioni alle evoluzioni della regolamentazione. In tal modo, il database va oltre il servizio di individuazione del prodotto fornita fino a oggi (per cui le informazioni si fermavano all’appartenenza del fondo all’atlante e alla categoria), ma consente un’analisi quali-quantitativa per approccio e classificazione.
La base di partenza sono i prodotti Sri individuati dall’ufficio studi di ETicaNews, ossia le classi retail e istituzionali dei fondi distribuiti in Italia che nel nome indicano esplicitamente l’impostazione Sri, il cui mandato Sri sia indicato nel kiid o il cui tema sia strettamente legato ad almeno uno dei fattori Esg. Il database è in costante aggiornamento, al fine di includere non solo i nuovi prodotti che vengono via via lanciati, ma anche quelli che nel corso del tempo cambiano la loro politica di gestione dandogli un’impronta socialmente responsabile.
Grazie alla tecnologia di Moneymate, il database è diventato una piattaforma online consultabile che consente di costruire portafogli, elaborare classifiche, produrre report e confrontare i diversi fondi. Il tutto corredato dagli indicatori Esg di Msci e dalla documentazione legale.
Con l’attuale upgrade, sono stati introdotti diversi nuovi campi che rendono questo applicativo unico nel suo genere, ossia:
– l’indicazione degli approcci Esg, per cui si possono distinguere i prodotti a seconda dei criteri Esg adottati per la definizione del portafoglio sostenibile, sulla base di quelli già individuati da Eurosif, e quindi Exclusion, Norms-based screening, Best-in-Class, Sustainability themed, Esg integration, Engagement and voting e infine Impact investing
– la classificazione in base al Regolamento Ue Sfdr, che consente di visualizzare e selezionare i fondi a seconda che siano art. 8 o art. 9 (o “nd” nel caso in cui questo dato non sia ancora disponibile)
I diversi campi possono essere utilizzati per una ricerca combinata, al fine di costruire un portafoglio che risponda a qualsiasi tipo di esigenza.
La novità riguardano anche il nuovo layout e la reportistica, la maggiore velocità e la migliorata integrazione con il pacchetto Office.
La ricerca e la selezione di fondi eseguita è infatti facilmente esportabile su un foglio di lavoro di Excel.
Ricordiamo che la piattaforma atlante.SRI è destinata agli utenti professionali tra i quali CF indipendenti e non, private e gestori.
Per maggiori informazioni scrivere a atlante.sri@eticanews.it
Noemi Primini