ATLANTE SRI - ANALISI PERFORMANCE E RISCHIO

Bond Corporate Sri, Mirabaud e Vontobel oro a un anno

Sono circa 80 i fondi che investono in obbligazioni societarie con un track record utile per l’analisi. Mirabaud Asset Management si distingue per miglior performance a un anno, mentre Vontobel contiene meglio il rischio (dati a giugno 2021)

Dall’analisi degli obbligazionari corporate socialmente responsabili presenti nel paniere Atlante SRI di ETicaNews, nell’ultimo anno si sono distinti maggiormente due fondi entrambi articolo 8: il primo, un obbligazionario convertibile globale targato Mirabaud, vince in termini di rendimento; sullo stesso orizzonte temporale il secondo, un obbligazionario di Vontobel caratterizzato da una scadenza residua media non superiore a 3,5 anni, si rivela il più abile in termini di gestione del rischio.

Il risultato emerge dalle classifiche aggiornate al 30 giugno 2021 (vedi l’articolo Etf e fondi, i Top15 del 2021) disponibili anche nel sesto numero di ESG Business Review (richiedi il numero di ottobre).

Appuntamento al salone.SRI del 16 novembre per scoprire quale fondo presente all’interno della categoria Obbligazionari Corporate si aggiudicherà lo SRI Awards 2021.

RENDIMENTO A UN ANNO

All’interno della categoria sono 78 i prodotti con un track record utile per l’analisi (che hanno una serie storica di almeno un anno a far data dal 30 giugno 2021) e, tra questi, il più performante è Mirabaud Sustainable Convertibles Global (rendimento a un anno pari a 33,58%, il secondo classificato sfiora il 22%), di Mirabaud Asset Management. Il fondo, classificato come articolo 8 ai sensi della Sfdr, investe principalmente in obbligazioni societarie convertibili globali.

I criteri Esg sono pienamente integrati nel processo d’investimento: un processo di analisi extra-finanziaria viene utilizzato per assegnare un punteggio Esg in base a un’analisi interna e/o ai dati forniti da un’agenzia di rating extra-finanziaria al fine di definire l’universo d’investimento idoneo.

Come indicato dal prospetto, l’universo investibile viene definito attraverso molteplici strategie. Vengono infatti escluse le aziende il cui fatturato è legato ad attività controverse. I titoli da inserire in portafoglio vengono poi analizzati in base a due criteri, quantitativo e qualitativo. Un filtro quantitativo viene utilizzato per includere gli emittenti con un punteggio Esg minimo, al di sotto della quale un emittente non è contemplato per l’investimento. Un’analisi Esg approfondita (filtro qualitativo) viene effettuata sui titoli selezionati per la costruzione del portafoglio per identificare le società che meglio soddisfano i criteri Esg: per ogni settore gli aspetti Esg sono ponderati in modo diverso, a seconda della loro rilevanza e del loro impatto sul modello di business di un’azienda. Se un titolo in portafoglio non soddisfa o non soddisfa più i criteri Esg, il gestore degli investimenti ha l’obbligo di vendere immediatamente il titolo in questione nel migliore interesse degli azionisti.

Per leggere l’articolo completo vai a https://www.eticanews.it/bond-corporate-sri-mirabaud-e-vontobel-oro-a-un-anno/