Dall’analisi dei fondi multi-asset Sri (Socially Responsible Investing), sia bilanciati sia flessibili presenti nel paniere Atlante SRI di ETicaNews, si mettono in evidenza due fondi: il primo, un flessibile legato alla crescita del segmento delle auto elettriche, si distingue sul fronte della performance a un anno; il secondo è un absolute return con un approccio moderato che, nello stesso orizzonte temporale, si rivela il più abile in termini di gestione del rischio.
Il risultato emerge dalle classifiche aggiornate al 30 giugno 2021 (vedi l’articolo Etf e fondi, i Top15 del 2021).
Le classifiche sono disponibili anche nel sesto numero di ESG Business Review (prenota il sesto numero in uscita a ottobre). Nella puntata della prossima settimana si analizzerà quali sono i fondi multi asset Sri che hanno il miglior profilo Esg.
RENDIMENTO A UN ANNO
All’interno della categoria Bilanciati e Flessibili Sri sono oltre 300 i fondi con un track record utile per l’analisi (che hanno una serie storica di almeno un anno a far data dal 30 giugno 2021) e, tra questi, il più performante è l’Electric Vehicles Revolution (rendimento a un anno pari a 56,05%, il secondo classificato di “ferma” a 35,28%), di Symphonia Lux Sicav. Il comparto, indirizzato a chi desidera investire su un tema coerente con l’evoluzione delle normative ambientali, investe in titoli azionari e di debito, senza restrizioni in termini di asset class, valute o esposizione geografica e si focalizza su società esposte alla crescita del segmento delle auto elettriche e in generale dell’auto del futuro e interessa anche svariati altri settori, dalle energie rinnovabili, alle infrastrutture, ai software, ai nuovi materiali e alla connettività.
Per leggere l’articolo completo vai a https://www.eticanews.it/flessibili-sri-alla-riscossa/